Un momento di assoluto benessere e serenità vissuto dagli ospiti della Casa Protetta di Villa Sant’Elia, è stata la Festa di Carnevale che, nella progettualità, evoluzione e realizzazione, ha costituito un importante momento di condivisione.
La struttura ha acquistato nuova vita, fatta di colori e maschere variopinte, realizzate dagli ospiti.
Ognuno di loro ha potuto sentirsi protagonista e non solo spettatore di quanto realizzato, rafforzando così la propria autostima ed accrescendo positivamente il proprio percorso all’interno del contesto istituzionale. La sfilata in maschera e le varie esibizioni sono state accompagnate dalla riproduzione di ritmi e suoni, mediante l’utilizzo di tamburelli e nacchere. Tutti gli ospiti mascherati hanno dato vita ad un piccolo spettacolo, risultato di lavoro stimolante ed di impegno nei laboratori che hanno connotato le attività quotidiane, attraverso la rappresentazione grafica delle quattro maschere più rappresentative del Carnevale: Pulcinella, Balanzone, Colombina e Arlecchino.
Diverse le tecniche utilizzate, dal mosaico per la maschera di Balanzone, alla tecnica di riempimento tramite piccolissime sfere di carta crespa per Arlecchino, l’uso di stoffe per Pulcinella e Colombina. Questi quadri hanno fatto da scenografia al gruppo che si è poi esibito durante la festa. Sono stati inoltre realizzati gli abiti indossati dagli ospiti per la sfilata in maschera.