Arte…in Maschera

In occasione del Carnevale è stato avviato un progetto di Arteterapia, che sempre più spesso trova uno spazio privilegiato nell’ambito delle terapie non farmacologiche, capaci di stimolare le funzioni cognitive, la creatività, migliorare il tono dell’umore e la capacità di relazionarsi. Attraverso l’uso di materiali e tempere per dipingere, si cerca di sviluppare il potenziale creativo insito in ogni ospite, favorendo l’espressione delle emozioni e rafforzando l’autostima.

Durante i laboratori grafico-creativi sono state realizzate maschere originali stampate in stile mandala, il cui riempimento è stato effettuato con materiali di riciclo (bottoni e fili di lana). Prendendo ispirazione dalla corrente della Pop Art, caratterizzata dall’uso di colori pieni e vivaci, gli ospiti si sono ispirati ad alcuni personaggi della TV appartenenti agli anni 70’, utilizzando una chiave ironica e caricaturale per la rappresentazione degli stessi. Le maschere realizzate sono state poi esposte all’interno della struttura, con la gratificazione e l’entusiasmo dei protagonisti.

Il laboratorio di cucina è stato dedicato alla realizzazione delle Chiacchiere di Carnevale, dando luogo ad un’atmosfera festosa e di comunità.